“Prima i piemontesi”, la nuova legge regionale sulla casa è realtà

Data: 20 Febbraio 2024

La norma, innovativa, frutto del lavoro di anni dell’assessore regionale Chiara Caucino e dei suoi uffici, è stata approvata oggi dal Consiglio Regionale: tra le novità più significative, l’introduzione di nuovi punteggi di premialità e la «linea dura» contro l’illegalità, anche con alloggi destinati alle forze dell’ordine, il tutto per garantire il più possibile sicurezza ed equità sociale.

Equità sociale, premialità per chi ha scelto di fare del Piemonte la propria casa e, di conseguenza, nuovi criteri di punteggio per l’assegnazione della casa popolare. Oggi, in Consiglio Regionale, a Palazzo Lascaris, è stata approvata la nuova legge regionale sulla Casa, frutto di anni di lavoro e di studio da parte dell’assessore regionale alle Politiche per la Casa, Chiara Caucino e dei suoi uffici.

La nuova legge, come accennato, è destinata a rivedere in maniera significativa i punteggi di assegnazione, partendo dal presupposto di creare nuovi strumenti di premialità, in particolare in due fattispecie. La prima per dare un riconoscimento ai cittadini aventi diritto alla casa popolare, di qualsiasi nazionalità d’origine, che risiedono in Piemonte da 15, 20 o 25 anni.

L’idea è quella di premiare chi in Piemonte risiede da anni, nella nostra regione ha lavorato e pagato le tasse, contribuendo allo sviluppo socio-economico del territorio. La seconda premialità riguarda invece i nuclei famigliari mono genitoriali con figli minori a carico che vedranno aumentare il proprio punteggio di assegnazione.

La nuova legge punta anche fortemente a mettere un punto fermo nel contrasto all’illegalità, compresi i «furbetti», coloro che si costruiscono una situazione reddituale tale da avere diritto alla casa popolare, ma che poi si scopre che posseggono beni «da ricchi». Per questa categoria ci sarà un sostanzioso giro di vite: l’assegnatario, per avere la casa, non potrà infatti più possedere beni mobili registrati come automobili, motoveicoli di grossa cilindrata, o caravan inquadrati nella categoria dei beni di lusso. Inoltre sono stati esclusi dall’applicazione della legge 3 del 2010 gli immobili che verranno destinati alle forze dell’ordine per garantire sicurezza nei contesti più disagiati.

La legge punta quindi a promuovere, con queste ed altre azioni, l’equità sociale, premiando allo stesso tempo le persone che qui hanno vissuto e che hanno fatto del Piemonte la propria «casa».

«Oltre a tutto ciò – ha spiegato Caucino  abbiamo inserito nuovi principi orientati alla legalità come il divieto di assegnazione a favore di coloro che hanno occupato abusivamente uno stabile Atc nei 10 anni precedenti e, fermo restando la decadenza del diritto di assegnazione nel momento in cui l’assegnatario fosse soggetto a una condanna detentiva, con le nuove regole, per tutelare la famiglia del potenziale reo, il titolo passerà automaticamente al coniuge, ai figli oppure ai parenti conviventi».

Prosegue Caucino, senza nascondere una certa soddisfazione: «Abbiamo lavorato anni per raggiungere questo risultato, con l’unica finalità di agevolare sempre di più i fragili, coloro che versano in condizioni di maggior difficoltà. Sono certa che quello raggiunto oggi sia un obiettivo importante ed ambizioso, orientato esclusivamente a criteri di giustizia e di equità. Un passo avanti importante per un Piemonte che, grazie a questa giunta, ha saputo, in questi anni, mantenere le sue promesse: non lasciare mai nessuno indietro o, peggio ancora, da solo».

Allegati


Ultimo aggiornamento
22 Febbraio 2024, 12:09

Altre notizie


Biella - 4 Aprile 2024
“N. O. I. per la casa”, la rivoluzione dell’edilizia residenziale pubblica piemontese parte da Biella

Inaugurato il primo l’ufficio di segretariato sociale di quartiere in via...

Bandi e avvisi - 29 Marzo 2024
Bando di concorso pubblico per la copertura di 1 posto di dirigente Area Economico – finanziaria

Pubblicato "Bando di concorso pubblico per esami per la copertura di...

Bandi e avvisi - 27 Marzo 2024
Bando assegnazione alloggi Comune Novara, pubblicata la graduatoria provvisoria

Bando assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica nel Comune di Novara. E'...

Comunicazioni - 19 Marzo 2024
Manifestazione generale di interesse per il servizio afferente al censimento socioeconomico 2025/2026

In occasione del prossimo censimento socioeconomico dell’utenza, previsto dalla L.R. n....

Comunicazioni - 14 Marzo 2024
Fondo sociale morosi incolpevoli, prorogato termine pagamento quota minima

Fondo sociale morosi incolpevoli. La Regione, con atto del 11 marzo 2024,...

Comunicazioni - 4 Marzo 2024
Agli inquilini: per il pagamento delle bollette d’ora in avanti si può utilizzare solo il PagoPa emesso da Atc

Si informano gli inquilini di Atc Piemonte Nord che a partire...

Bandi e avvisi - 11 Gennaio 2024
Nuovo bando Atc per la locazione di unità immobiliari ad uso commerciale

L'Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Nord con sede in...

Comunicazioni - 8 Gennaio 2024
Atc Piemonte Nord, aperta raccolta domande per Fondo sociale 2023

Si è aperta, e proseguirà salvo proroghe fino al prossimo 30...