Cambio e scambio alloggi

Bandi per cambio alloggio

A seguito dell’entrata in vigore della legge regionale 3 del 2010, i cambi alloggio sono regolamentati da un apposito bando. La pubblicazione sarà effettuata anche sul sito di Atc Piemonte Nord.

La richiesta di cambio, lo ricordiamo, deve essere supportata da motivazioni oggettive, come la variazione del numero dei componenti del nucleo familiare, malattia, avvicinamento a centri di cura o luoghi di lavoro, avvicinamento a parenti bisognosi di cure o assistenza, altre motivazioni che rendano l’appartamento inadatto.

Possono partecipare al bando cambi alloggi per la mobilità volontaria tutti coloro che hanno in assegnazione un alloggio di edilizia sociale in Piemonte.

Attualmente non sono presenti bandi per cambio alloggio

 

Cambio alloggio in deroga (senza bando)

In presenza di situazioni di particolare gravità, gli inquilini Atc possono presentare richiesta di cambio “in deroga” che può essere concesso, in via eccezionale, in caso di:

  • insorgenza di gravi patologie o disabilità che rendano impossibile o molto difficile la permanenza nell’alloggio. La domanda in questo caso andrà corredata di tutta la documentazione medico-sanitaria che attesti questa condizione.
  • gravissimi casi di conflittualità, incompatibili con la civile convivenza, debitamente documentati da provvedimenti delle autorità competenti.

Tali richieste vengono valutate da un’apposita Commissione.

Scambio alloggio consensuale

Due assegnatari che intendono scambiare reciprocamente l’alloggio possono presentare domanda congiunta su apposito modulo distribuito presso lo sportello Urp di Atc Piemonte Nord, oppure scaricat dal sito nella sezione dedicata ai moduli.
La domanda deve essere corredata di marca da bollo da 16,00 euro. Le spese dell’istruttoria sono pari a 25,00 euro + Iva.

Link utili