Struttura e servizi

Area amministrativa

  • Fornisce agli utenti le informazioni primarie;
  • riceve suggerimenti e reclami;
  • promuove e facilita l’accesso da parte degli utenti alle informazioni e ai servizi;
  • rileva il livello di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati;
  • collabora con tutti gli altri uffici al fine di semplificare e standardizzare le procedure;
  • raccoglie le informazioni provenienti dai referenti de vari Servizi e le rende disponibili.

L’URP si occupa anche di:

  • ricevere le domande per l’assegnazione degli alloggi,
  • dà supporto nella compilazione delle pratiche;
  • predispone le graduatorie;
  • raccoglie le richieste relative ai diversi servizi (cambi alloggio, ospitalità, voltura, ecc.).

  • Svolge tutte le mansioni riferibili alla gestione giuridica del personale;
  • cura l’informazione interna e i rapporti con le Rappresentanze Sindacali;
  • si occupa dei servizi ausiliari per gli altri Uffici;
  • svolge compiti di segreteria per la Direzione Generale e per la Presidenza;
  • predispone quanto necessario per la seduta del Consigli di Amministrazione.

  • Cura l’aggiornamento dell’anagrafe dell’utenza, sia dal punto di vista del nucleo familiare, sia dal punto di vista del reddito, al fine di determinare i canoni di locazione;
  • cura la bollettazione mensile, registrandone anche le variazioni, sia d’ufficio sia su richiesta di parte;
  • effettua il conguaglio dei servizi;
  • predispone il contratto di locazione con |’inquilino ed esegue le pratiche fiscali relative ai contratti di locazione;
  • gestisce il patrimonio immobiliare dell’ente per quanto riguarda gli aspetti fiscali;
  • si occupa dei tributi locali e dell’imposta di bollo.

  • Emette ordinativi di pagamento a favore dei fornitori e ordinativi di incasso nei confronti dei clienti;
  • elabora le dichiarazioni fiscali dell’ente, curandone direttamente la trasmissione al Ministero delle Finanze;
  • redige il bilancio, dopo la necessaria elaborazione informatica dei dati;
  • svolge il Servizio di Cassa interno ed economale;
  • svolge il servizio paghe e contributi, inclusi gli adempimenti fiscali derivanti dalla gestione economica del personale.

  • Cura l’erogazione del fondo sociale finanziato dalla Regione, per saldare le morosità “incolpevoli” (disoccupazione o grave malattia);
  • inoltra al Comune le informazioni necessarie per eventuali provvedimenti di decadenza; provvede agli adempimenti amministrativi e legali relativi all’affidamento, all’appalto e alla stipulazione dei contratti;
  • partecipa o indice assemblee condominiali per gli stabili di proprietà;
  • predispone la documentazione necessaria per gli atti di vendita;
  • redige convenzioni e stipula atti per conto dell’Ente.

  • Provvede al protocollo della corrispondenza;
  • svolge il servizio di centralino telefonico.

Area tecnica

  • Gestisce la programmazione lavori, progetta, costruisce o recupera il patrimonio edilizio esistente, coordinando i vari uffici dell’area tecnica, attraverso gruppi di lavoro trasversali interni ed esterni;
  • individua e accerta l’idoneità delle aree e studia le tipologie edilizie (risanamento, recupero, nuova costruzione).
  • Contatta Enti o privati richiedendo l’assegnazione dei suoli, elabora i piani parcellari, i relativi grafici e i computi metrici estimativi;
  • chiede, gestisce e contabilizza i finanziamenti pubblici relativi agli interventi edilizi, formula e aggiorna l’elenco dei prezzi e dei capitolati speciali, provvede a coordinare gli adempimenti previsti in materia di sicurezza nei cantieri, segue il rilascio delle concessioni edilizie e cura i rapporti con gli Enti.
  • Si occupa dell’accatastamento dei fabbricati, dell’elaborazione delle tabelle millesimali e del passaggio alla gestione immobiliare.
  • Cura l’utilizzo dei fondi delle leggi speciali;

  • Programmazione annuale dell’attività, con particolare riferimento alla individuazione ed alla proposta delle priorità di intervento.
  • Raccordo con i residenti per la realizzazione di interventi straordinari sia sulle parti comuni degli immobili, sia riferiti alle singole unità abitative.
  • Predisposizione delle progettazioni necessarie alla specifica attività e definizione dei relativi finanziamenti (in collaborazione con Ufficio Progettazione).
  • Attività di direzione lavori, con predisposizione degli atti di contabilità, delle eventuali varianti e delle certificazioni di fine lavoro.
  • Liquidazione delle competenze d’appalto in acconto alle imprese per i lavori eseguiti e contabilizzati.
  • Ripartizione delle spese tra i proprietari nel caso di condominio. Raccordo con i servizi “Utenza ed Assegnazione” e “Condomini e Autogestioni” finalizzato alla gestione coordinata degli interventi e delle modalità di recupero spese.
  • Coordinamento gestione calore e impianti.
  • Ricerca e attuazione degli obiettivi di miglioramento dell’efficienza energetica nel patrimonio impiantistico.
  • Prevenzione Incendi.
  • Gestione degli adempimenti previsti dalla normativa sulla sicurezza aziendale e nei cantieri mobili.
  • Gestione degli adempimenti previsti per la mappatura Amianto;
  • Certificazioni energetiche.
  • Servizi catastali.

  • Stima del fabbisogno finanziario annuale dell’attività, con particolare riferimento alla competenza regolamentare degli interventi.
  • Rapporti con l’utenza con acquisizione richieste di intervento (telefoniche con gestione diretta del numero verde, scritte ed allo specifico sportello, ad orari prestabiliti).
  • Sopralluoghi e verifiche tecniche, sia preventive che al termine dei lavori.
  • Rapporti con le ditte specializzate, incaricate dell’effettuazione dei servizi manutentivi.
  • Predisposizione di capitolati tecnici attinenti ai servizi manutentivi.
  • Gestione dei contratti d’appalto per gli interventi manutentivi realizzati da ditte esterne.
  • Contabilizzazione dei lavori eseguiti dalle imprese appaltatrici e liquidazione delle competenze relative maturate. Ripartizione delle spese tra i residenti in caso di opere a carico dei conduttori degli alloggi.
  • Gestione diretta di interventi manutentivi con personale proprio. Riqualificazione interna degli alloggi.
  • Partecipazione ad interventi di manutenzione straordinaria. Assistenza agli sfratti ad opera delle competenti autorità giudiziarie e presa in carico degli arredi e delle suppellettili presenti negli alloggi.
  • Sopralluogo e presa in carico degli alloggi riconsegnati a seguito di disdetta.
  • Sopralluogo e consegna degli alloggi in fase di nuova assegnazione
  • Gestione delle aree adibite a parcheggio.
  • Conduzione degli impianti tecnologici, anche attraverso il ricorso a ditte specializzate esterne.
  • Osservazione e controllo continui del patrimonio, anche a verifica della corretta applicazione dei contratti di servizi richiesti dai residenti.
  • Gestisce le sedi decentrate per le funzioni di sportello e due diligence.
  • Partecipa alle programmazioni tecniche dei fabbricati gestiti in Convenzione.

Allegati