Funzionigramma uffici

Direzione generale

  • Servizio di segreteria generale, segreteria di direzione e degli organi istituzionali;
  • Anticorruzione, trasparenza, controlli successivi di regolarità amministrativa;
  • programmazione dei fabbisogni del personale;
  • rapporti ed eventi istituzionali;
  • funzionamento del Consiglio di amministrazione
  • gestione salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

  • Gestione degli applicativi informatici in uso ai diversi uffici e servizi dell’ente;
  • programmazione e progettazione degli strumenti di digitalizzazione dell’ente.

  • Realizzazione e trasmissione comunicati stampa;
  • trattamento delle informazioni e rassegna stampa;
  • rapporti con i media;
  • Aggiornamento costante del sito internet istituzionale, gestione back and e Chat bot;
  • collaborazione e supporto nelle attività di comunicazione della direzione e della presidenza;
  • organizzazione incontri con la stampa.

  • Amministra le funzioni del personale, formazione, gestione carriere, paghe e contributi, applicazione dei contratti di lavoro;
  • svolge tutte le mansioni riferibili alla gestione giuridica del personale, cura l’informazione interna ed i rapporti con le rappresentanze sindacali;
  • gestione delle assunzioni, gestione giuridica ed economica del personale dell’ente, ivi inclusa la gestione degli stipendi e previdenziale; contrattazione integrativa; formazione del personale; coordinamento elaborazione ciclo della performance.

  • Gestisce il contenzioso con i Comuni per le tasse ed imposte;
  • si occupa delle attività di recupero crediti a seguito esiti del monitoraggio e report per gli incassi e le morosità (a cura dell’Ufficio Patrimonio) anche a supporto di eventuale Società specificatamente individuata;
  • redige piano delle vendite in collaborazione con l’Ufficio tecnico;
  • alienazioni, acquisizioni;
  • predispone la documentazione necessaria per gli atti di vendita/acquisto.

Area Amministrativa Patrimoniale

  • Fornisce agli utenti le informazioni primarie;
  • riceve suggerimenti e reclami; promuove e facilita l’accesso da parte degli utenti alle informazioni e ai servizi;
  • rileva il livello di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati;
  • collabora con tutti gli altri uffici al fine di semplificare e standardizzare le procedure;
  • raccoglie le informazioni provenienti dai referenti de vari Servizi e le rende disponibili.

L’URP si occupa anche di:

  • ricevere le domande per l’assegnazione degli alloggi,
  • dà supporto nella compilazione delle pratiche;
  • predispone le graduatorie;
  • raccoglie le richieste relative ai diversi servizi relativi alla movimentazione degli assegnatari (cambi alloggio, disdette, ospitalità, voltura, ecc…) con conseguente inserimento in Gelim8/Gepat;
  • ricevimento pubblico dell’ufficio, rapporti con assegnatari ed Enti per tutta l’attività del settore;
  • gestisce le sedi decentrate per le funzioni di sportello.

  • Cura la predisposizione e pubblicazione dei bandi per l’assegnazione degli alloggi, nonché dei bandi di mobilità;
  • svolge funzioni di segreteria per le Commissioni di Assegnazione alloggi;
  • provvede a dare attuazione alle graduatorie formulate dalle Commissioni di Assegnazioni alloggi;
  • segnala all’Ufficio Manutenzioni le necessità di pronta consegna e riconsegna e di unità immobiliari rispettivamente assegnate o disdettate, partecipando, ove necessario, alle operazioni di consegna delle unità stesse;
  • segnala periodicamente, al direttore attraverso il dirigente amministrativo, la situazione degli alloggi sfitti, indicando tempi e motivazioni;
  • cura la predisposizione e pubblicazione dei bandi di assegnazione per i locali ad uso diverso dall’abitazione;
  • autorizza l’ospitalità in seno al nucleo familiare degli assegnatari;
  • stipula dei contratti (per nuove assegnazioni/ristipule/ volture) con assegnatari dopo aver ricevuto il canone dall’ufficio inquinato e lo inserisce nel Gelim8 e segue tutti gli adempimenti conseguenti (imposta di registro ecc…);
  • calcola e versa l’importo di registro (1ª registrazione e successivi adempimenti);
  • predispone i decreti di rilascio;
  • svolge le funzioni delle sedi decentrate.

  • Invia il primo sollecito agli assegnatari morosi ed ai Comuni, sia nell’anno corrente che nell’anno successivo anche dopo la richiesta del Fondo sociale, piani di rientro, rateizzi ecc…; in caso di reiterata morosità comunica l’Ufficio preposto comunica all’Ufficio Legale la situazione relativa ai crediti che diversamente non si possono recuperate, ad esempio con la rateizzazione attraverso i piani di rientro;
  • Fondo sociale;
  • Piani di rientro;
  • Monitora, ed in generale controlla la posizione amministrativa dei Comuni un relazione alla solidarietà nei confronti di assegnatari per morosità (ex combinato disposto L.R. 3/2010, art. 15, regolamento 8/R DPGR 15/05/2017 e regolamento 14/R L.R. n. 3/2010 – DPGR 04/10/2021);
  • Si occupa della preliminare verifica delle estrazioni, con conseguente comunicazione con cadenza annuale delle amministrazioni comunali;
  • Si occupa del monitoraggio e report per gli incassi e le morosità fino all’azione di recupero giudiziale;
  • Inoltra al Comune le informazioni necessarie per eventuali procedimenti di decadenza.

  • Segue tutte le vicende del patrimonio incluse le sedi;
  • amministrazioni condominiali e relative assemblee;
  • assicurazioni e gestione danni, in collaborazione con l’Ufficio tecnico;
  • programmazione degli interventi strategici sul patrimonio;
  • gestisce il patrimonio di terzi: convenzioni con i Comuni;
  • partecipa o indice assemblee condominiali per gli stabili di proprietà.

  • Provvede al protocollo della corrispondenza;
  • svolge il servizio di centralino telefonico.

Area Economico Finanziaria

  • Funzioni fiscali a carico del patrimonio;
  • calcolo delle imposte e tasse, si occupa dei tributi locali (Imu ecc…);
  • emette ordinativi di pagamento a favore dei fornitori e ordinativi di incasso nei confronti dei clienti;
  • elabora le dichiarazioni fiscali dell’ente, curandone direttamente la trasmissione al ministero delle Finanze;
  • redige il bilancio, dopo la necessaria elaborazione informatica dei dati;
  • redige il conto consuntivo;
  • ufficio Programmazione, Bilancio, Finanza e Controllo di gestione;
  • cura il controllo dell’utilizzo dei fondi delle leggi speciali in collaborazione con l’Ufficio Tecnico;
  • tenuta degli inventari;
  • rivalutazioni svalutazioni;
  • calcolo degli ammortamenti tecnici.

  • Cura l’aggiornamento dell’anagrafe dell’utenza, sia dal punto di vista del nucleo familiare, sia da quello del reddito, al fine di determinare i canoni di locazione;
  • cura la bollettazione mensile, registrandone anche le variazioni, sia su richiesta di parte (creazione canone, spese acconto, creazione flussi – emissione bolletta – aggancio contabilità, incassi movimentazione canone);
  • effettua il conguaglio dei servizi e delle spese di manutenzione;
  • comunicazione enti diversi per dati statistici;
  • gestisce le entrate provenienti dal patrimonio di terzi (bollettazione e conguagli ecc…) e si occupa della rendicontazione (estrazione dati, bollettazione e anticipazione spese per conto dei Comuni) calcolo, compenso e comunicazione dei rendiconti ai Comuni;
  • calcolo del Fondo abitativo 0,50%.

  • Esercita tutte le funzioni dell’Ufficio Acquisti attraverso Mepa/Consip, diverse funzioni dall’Ufficio tecnico;
  • redige convenzioni e stipula atti per conto dell’ente;
  • allacciamenti e volture utenze dei servizi con relativo controllo. Intestazioni, cessazioni, volture ecc…

Area Tecnica

  • Raccordo e gestione della programmazione;
  • progetta, costruisce o recupera il patrimoni edilizio esistente, coordinando i vari uffici dell’Area tecnica, attraverso gruppi di lavoro trasversali interni ed esterni;
  • individua e accerta l’idoneità delle aree e studia le tipologie edilizie (risanamento, recupero, nuova costruzione);
  • contatta enti o privati richiedendo l’assegnazione dei suoli;
  • elabora piani parcellari, i relativi grafici e i computi metrici estimativi, chiede, gestisce e contabilizza i finanziamenti pubblici relativi ai agli interventi edilizi;
  • formula e aggiorna l’elenco dei prezzi e dei capitoli speciali;
  • provvede a coordinare gli adempimenti previsti in materia di sicurezza nei cantieri;
  • segue il rilascio delle concessioni edilizie e cura i rapporti con gli enti;
  • si occupa dell’accatastamento dei fabbricati, dell’elaborazione delle tabelle millesimali e del passaggio alla gestione immobiliare;
  • cura l’utilizzo dei fondi delle leggi speciali;
  • programmazione annuale dell’attività, con particolare riferimento alla individuazione ed alla proposta delle priorità di intervento;
  • raccordo con i residenti per la realizzazione di interventi straordinari sia sulle parti comuni degli immobili, sia riferiti alle singole unità abitative;
  • predisposizione delle progettazioni necessarie alla specifica attività e definizione dei relativi finanziamenti;
  • attività di direzione lavori, con predisposizione degli atti di contabilità, delle eventuali varianti e delle certificazioni di fine lavoro;
  • liquidazione delle competenze d’appalto in acconto alle imprese per i lavori eseguiti e contabilizzati;
  • ripartizione delle spese tra i proprietari nel caso di condominio;
  • raccordo con i servizi “Utenza ed Assegnazione” e “Condomini e Autogestioni” finalizzato alla gestione coordinata degli interventi e delle modalità di recupero spese;
  • coordinamento gestione calore e impianti;
  • ricerca e attuazione degli obiettivi di miglioramento dell’efficienza energetica nel patrimonio impiantistico;
  • prevenzione incendi;
  • gestione degli adempimenti previsti dalla normativa sulla sicurezza aziendale e nei cantieri mobili;
  • gestione degli adempimenti previsti per la mappatura amianto;
  • certificazioni energetiche;
  • servizi catastali;
  • provvede agli adempimenti amministrativi e legali relativi all’affidamento, all’appalto e alla stipulazione dei contratti;
  • redige convenzioni e stipula atti per conto dell’ente.

  • Stima del fabbisogno finanziario annuale dell’attività, con particolare riferimento alla competenza regolamentare degli interventi;
  • rapporti con l’utenza con acquisizione richieste di intervento (telefoniche con gestione diretta del numero verde, scritte ed allo specifico sportello, ad orari prestabiliti);
  • sopralluoghi e verifiche tecniche, sia preventive che al termine dei lavori;
  • rapporti con le ditte specializzate, incaricate dell’effettuazione dei servizi manutentivi;
  • predisposizione di capitolati tecnici attinenti ai servizi manutentivi;
  • gestione dei contratti d’appalto per gli interventi manutentivi realizzati da ditte esterne;
  • contabilizzazione dei lavori eseguiti dalle imprese appaltatrici e liquidazione delle competenze relative maturate;
  • ripartizione delle spese tra i residenti in caso di opere a carico dei conduttori degli alloggi;
  • gestione diretta di interventi manutentivi con personale proprio;
  • riqualificazione interna degli alloggi;
  • partecipazione ad interventi di manutenzione straordinaria;
  • assistenza agli sfratti ad opera delle competenti autorità giudiziarie e presa in carico degli arredi e delle suppellettili presenti negli alloggi;
  • sopralluogo e presa in carico degli alloggi riconsegnati a seguito di disdetta;
  • sopralluogo e consegna degli alloggi in fase di nuova assegnazione;
  • gestione delle aree adibite a parcheggio;
  • conduzione degli impianti tecnologici, anche attraverso il ricorso a ditte specializzate esterne;
  • osservazione e controllo continui del patrimonio, anche a verifica della corretta applicazione dei contratti di servizi richiesti dai residenti;
  • gestisce le sedi decentrate per le funzioni di sportello e due diligence;
  • partecipa alle programmazioni tecniche dei fabbricati gestiti in Convenzione.

  • Attua tutte le azioni necessarie e propedeutiche alla rapina e continua assegnazione degli alloggi.

  • Si occupa della gestione delle Gare di appalto.

Allegati