Struttura e servizi
Area amministrativa
- Fornisce agli utenti le informazioni primarie;
- riceve suggerimenti e reclami;
- promuove e facilita l’accesso da parte degli utenti alle informazioni e ai servizi;
- rileva il livello di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati;
- collabora con tutti gli altri uffici al fine di semplificare e standardizzare le procedure;
- raccoglie le informazioni provenienti dai referenti de vari Servizi e le rende disponibili.
L’URP si occupa anche di:
- ricevere le domande per l’assegnazione degli alloggi,
- dà supporto nella compilazione delle pratiche;
- predispone le graduatorie;
- raccoglie le richieste relative ai diversi servizi (cambi alloggio, ospitalità, voltura, ecc.).
- Svolge tutte le mansioni riferibili alla gestione giuridica del personale;
- cura l’informazione interna e i rapporti con le Rappresentanze Sindacali;
- si occupa dei servizi ausiliari per gli altri Uffici;
- svolge compiti di segreteria per la Direzione Generale e per la Presidenza;
- predispone quanto necessario per la seduta del Consigli di Amministrazione.
- Cura l’aggiornamento dell’anagrafe dell’utenza, sia dal punto di vista del nucleo familiare, sia dal punto di vista del reddito, al fine di determinare i canoni di locazione;
- cura la bollettazione mensile, registrandone anche le variazioni, sia d’ufficio sia su richiesta di parte;
- effettua il conguaglio dei servizi;
- predispone il contratto di locazione con |’inquilino ed esegue le pratiche fiscali relative ai contratti di locazione;
- gestisce il patrimonio immobiliare dell’ente per quanto riguarda gli aspetti fiscali;
- si occupa dei tributi locali e dell’imposta di bollo.
- Emette ordinativi di pagamento a favore dei fornitori e ordinativi di incasso nei confronti dei clienti;
- elabora le dichiarazioni fiscali dell’ente, curandone direttamente la trasmissione al Ministero delle Finanze;
- redige il bilancio, dopo la necessaria elaborazione informatica dei dati;
- svolge il Servizio di Cassa interno ed economale;
- svolge il servizio paghe e contributi, inclusi gli adempimenti fiscali derivanti dalla gestione economica del personale.
- Cura l’erogazione del fondo sociale finanziato dalla Regione, per saldare le morosità “incolpevoli” (disoccupazione o grave malattia);
- inoltra al Comune le informazioni necessarie per eventuali provvedimenti di decadenza; provvede agli adempimenti amministrativi e legali relativi all’affidamento, all’appalto e alla stipulazione dei contratti;
- partecipa o indice assemblee condominiali per gli stabili di proprietà;
- predispone la documentazione necessaria per gli atti di vendita;
- redige convenzioni e stipula atti per conto dell’Ente.
- Provvede al protocollo della corrispondenza;
- svolge il servizio di centralino telefonico.
Area tecnica
- Gestisce la programmazione lavori, progetta, costruisce o recupera il patrimonio edilizio esistente, coordinando i vari uffici dell’area tecnica, attraverso gruppi di lavoro trasversali interni ed esterni;
- individua e accerta l’idoneità delle aree e studia le tipologie edilizie (risanamento, recupero, nuova costruzione).
- Contatta Enti o privati richiedendo l’assegnazione dei suoli, elabora i piani parcellari, i relativi grafici e i computi metrici estimativi;
- chiede, gestisce e contabilizza i finanziamenti pubblici relativi agli interventi edilizi, formula e aggiorna l’elenco dei prezzi e dei capitolati speciali, provvede a coordinare gli adempimenti previsti in materia di sicurezza nei cantieri, segue il rilascio delle concessioni edilizie e cura i rapporti con gli Enti.
- Si occupa dell’accatastamento dei fabbricati, dell’elaborazione delle tabelle millesimali e del passaggio alla gestione immobiliare.
- Cura l’utilizzo dei fondi delle leggi speciali;
- Programmazione annuale dell’attività, con particolare riferimento alla individuazione ed alla proposta delle priorità di intervento.
- Raccordo con i residenti per la realizzazione di interventi straordinari sia sulle parti comuni degli immobili, sia riferiti alle singole unità abitative.
- Predisposizione delle progettazioni necessarie alla specifica attività e definizione dei relativi finanziamenti (in collaborazione con Ufficio Progettazione).
- Attività di direzione lavori, con predisposizione degli atti di contabilità, delle eventuali varianti e delle certificazioni di fine lavoro.
- Liquidazione delle competenze d’appalto in acconto alle imprese per i lavori eseguiti e contabilizzati.
- Ripartizione delle spese tra i proprietari nel caso di condominio. Raccordo con i servizi “Utenza ed Assegnazione” e “Condomini e Autogestioni” finalizzato alla gestione coordinata degli interventi e delle modalità di recupero spese.
- Coordinamento gestione calore e impianti.
- Ricerca e attuazione degli obiettivi di miglioramento dell’efficienza energetica nel patrimonio impiantistico.
- Prevenzione Incendi.
- Gestione degli adempimenti previsti dalla normativa sulla sicurezza aziendale e nei cantieri mobili.
- Gestione degli adempimenti previsti per la mappatura Amianto;
- Certificazioni energetiche.
- Servizi catastali.
- Stima del fabbisogno finanziario annuale dell’attività, con particolare riferimento alla competenza regolamentare degli interventi.
- Rapporti con l’utenza con acquisizione richieste di intervento (telefoniche con gestione diretta del numero verde, scritte ed allo specifico sportello, ad orari prestabiliti).
- Sopralluoghi e verifiche tecniche, sia preventive che al termine dei lavori.
- Rapporti con le ditte specializzate, incaricate dell’effettuazione dei servizi manutentivi.
- Predisposizione di capitolati tecnici attinenti ai servizi manutentivi.
- Gestione dei contratti d’appalto per gli interventi manutentivi realizzati da ditte esterne.
- Contabilizzazione dei lavori eseguiti dalle imprese appaltatrici e liquidazione delle competenze relative maturate. Ripartizione delle spese tra i residenti in caso di opere a carico dei conduttori degli alloggi.
- Gestione diretta di interventi manutentivi con personale proprio. Riqualificazione interna degli alloggi.
- Partecipazione ad interventi di manutenzione straordinaria. Assistenza agli sfratti ad opera delle competenti autorità giudiziarie e presa in carico degli arredi e delle suppellettili presenti negli alloggi.
- Sopralluogo e presa in carico degli alloggi riconsegnati a seguito di disdetta.
- Sopralluogo e consegna degli alloggi in fase di nuova assegnazione
- Gestione delle aree adibite a parcheggio.
- Conduzione degli impianti tecnologici, anche attraverso il ricorso a ditte specializzate esterne.
- Osservazione e controllo continui del patrimonio, anche a verifica della corretta applicazione dei contratti di servizi richiesti dai residenti.
- Gestisce le sedi decentrate per le funzioni di sportello e due diligence.
- Partecipa alle programmazioni tecniche dei fabbricati gestiti in Convenzione.