L’intelligenza artificiale, un nuovo strumento a favore dei 60 mila utenti di Atc Piemonte Nord

Data: 25 Maggio 2022

Chatta con “Alex”, utilizzando il bottone verde in basso a destra sull’home page del sito, ed eviti di venire nei nostri uffici! Si chiama interfaccia conversazionale: è un dispositivo di intelligenza artificiale che consente di snellire i tempi per le pratiche presso Atc Piemonte Nord. Nel nuovo portale dell’ente, che si occupa prevalentemente di edilizia residenziale pubblica gestendo 15 mila immobili nelle province di Novara, Vercelli, Biella e Vco, è già operativa allo scopo di ridurre il carico di lavoro degli uffici e aiutare i circa 60 mila utenti.

***

Sfruttare l’AI Conversazionale per potenziare la strategia digitale di Atc Piemonte Nord

“Essere presenti dove le persone hanno bisogno di risposte ed essere capaci di fornirle nel minor tempo possibile, è fondamentale per la costruzione di una relazione duratura coi propri inquilini. Avere un assistente disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, che possa rispondere in maniera immediata alle richieste e che sia di supporto sia agli operatori sia agli utenti, può fare la differenza quando la mole di richieste è consistente e la loro gestione è automatizzabile.

Insieme ad Atc Piemonte Nord abbiamo voluto rendere i servizi e i documenti ospitati sul sito dell’Agenzia territoriale più accessibili per tutti gli utenti, realizzando un assistente virtuale che offra un aiuto immediato con un’interfaccia semplice da utilizzare.

Per raggiungere questi obiettivi siamo partiti dalla necessità di facilitare l’interazione tra Agenzia territoriale e cittadini-inquilini, oltre che dal contesto nel quale andrà fruito il chatbot; progettando e sviluppando una soluzione di Conversational AI dal valore aggiunto grazie a un team altamente specializzato, in un’ottica di miglioramento continuo del servizio.

I benefici sono tanti, dalla riduzione dei contatti all’alleggerimento e all’efficientamento delle attività a carico degli operatori di supporto, fino all’ottimizzazione dei processi amministrativi e all’aumento di una percezione positiva dei cittadini verso la Pubblica amministrazione.  Un chatbot, insomma, fa risparmiare tempo, migliora la reputazione dei servizi pubblici e permette di mantenere un rapporto stretto e diretto con i cittadini”.

Giulia Gamberini, Conversation Designer presso “Heres”, Bologna.


Altre notizie


Comunicazioni - 12 Agosto 2022
Chiusura sportelli Atc nella settimana di Ferragosto, per guasti e segnalazioni c’è il chatbot

Atc Piemonte Nord informa i suoi utenti che nella settimana di...

Bandi e avvisi - 22 Luglio 2022
Bando di concorso pubblico per n. 2 posti di istruttore tecnico a tempo pieno e indeterminato

Atc Piemonte Nord ha indetto un bando di concorso pubblico, per...

Bandi e avvisi - 9 Agosto 2022
Affidamento diretto, richiesta di preventivo per il servizio tecnico di assistenza al Rup, per gestione gare Ufficio manutenzione ordinaria

Appalto 969 -Affidamento diretto, richiesta di preventivo su piattaforma informatica Atc,...

Comunicazioni - 4 Agosto 2022
Rischio truffe, l’appello di Atc Piemonte Nord: “Gli appartamenti non vengono assegnati previo riscossione di somme di denaro”

A seguito della segnalazione giunta di recente ai nostri uffici da...

Novità - 22 Luglio 2022
Novità per i nostri utenti: finestra del chat bot sempre aperta nell’home page del sito. Dialogare con Alex adesso è ancora più semplice

Novità per gli utenti. Per dialogare con Alex, l'assistente virtuale che...

Comunicazioni - 21 Luglio 2022
Cambi alloggio, pubblicata la graduatoria provvisoria del bando

Nella sezione apposita Bandi e graduatorie, che trovate nella home page...

Bandi e avvisi - 20 Luglio 2022
Aggiudicazione lotti servizio manutenzione ordinaria aree verdi

App. 963-964-965-966-967. Avviso di procedura negoziata tramite R.D.O su Mepa.Servizio di...

Bandi e avvisi - 20 Luglio 2022
Avviso accordo quadro con unico operatore economico – servizio di manutenzione impianti di sollevamento in edifici Atc

Appalti 970-971-972-973-974 - Accordo quadro con unico operatore per ciascun lotto...