Per i 60 mila utenti di Atc Piemonte Nord arriva l’App gratuita per saltare la coda agli sportelli. Scarica il manuale d’uso

Data: 12 Aprile 2023

Prosegue l’opera di informatizzazione dei servizi dell’Atc del Piemonte Nord. Dopo il contact center, attivato per ridurre i tempi di attesa di chi si rivolge allo 0321178788, il nuovo sito istituzionale – all’indirizzo www.atcpiemontenord.it – e il chatbot, da qualche giorno i circa 60 mila utenti del quadrante possono svolgere operazioni inerenti i loro alloggi, in primis prendere appuntamento con gli sportelli, anche tramite l’app gratuita +Housing Plus (sino ad ora attiva in via sperimentale solo per gli utenti di Novara), sviluppata dalla società Tecnosys Italia e scaricabile gratuitamente sugli smartphone.

“Un’innovazione tecnologica cui facciamo ricorso tra i primi nel novero delle Agenzie per la casa – dice il presidente dell’Atc del Piemonte Nord Marco Marchioni – e che è stata studiata per dare una marcia in più al nostro ente. Un’innovazione – sottolinea – che non vuole sostituirsi agli uffici sui territori, ma che rappresenta un’opportunità in più per tutti. Con questo investimento pionieristico nell’ambito dei servizi all’edilizia sociale – aggiunge Marchioni – completiamo un importante processo di transizione digitale che è obiettivo della pubblica amministrazione e che ha tra i suoi scopi quelli di favorire il rapporto tra inquilini e dipendenti, migliorando l’efficienza complessiva della macchina organizzativa e riducendo, al contempo, le spese di gestione”.

Grazie alla nuova applicazione, già disponibile gratuitamente su tutti gli store digitali – Apple, Google ecc… –, gli affittuari degli appartamenti di edilizia residenziale pubblica del quadrante Novara, Vco, Biella e Vercelli possono, per esempio, prendere appuntamento con gli addetti dell’ente, saltando così la coda una volta giunti allo sportello all’ora prefissata. Vale ricordare che anche attraverso il nuovo sito e l’intelligenza artificiale – tutte soluzioni integrate con +Housing Plus – l’utente può già istruire le pratiche più frequenti, consultare la propria posizione amministrativa e contrattuale (canoni, bollette ecc…), segnalare i guasti e non soltanto.

“Molto presto – conclude Marchioni – i benefici di queste innovazioni che già stanno producendo effetti positivi, saranno evidenti alla maggior parte dei nostri inquilini”.

Negli allegati scarica il manuale d’uso dell’App

Allegati


Ultimo aggiornamento
10 Agosto 2023, 10:10

Altre notizie


Bandi e avvisi - 30 Maggio 2024
Pubblicato avviso di mobilità esterna volontaria per N. 1 posto di istruttore amministrativo

Pubblicato avviso di mobilità esterna volontaria ai sensi dell'art. 30 D.lgs...

Biella - 16 Maggio 2024
“Per mano”, aperto a Biella lo sportello per sostenere le famiglie più fragili con figli da zero a tre anni

Grazie all’iniziativa di Chiara Caucino, arriva anche a Biella "Per mano...

Bandi e avvisi - 29 Marzo 2024
Bando di concorso pubblico per la copertura di 1 posto di dirigente Area Economico – finanziaria. Pubblicato elenco ammessi prova orale

Pubblicato "Bando di concorso pubblico per esami per la copertura di...

Biella - 3 Maggio 2024
Bando per la locazione di unità immobiliari ad uso commerciale

L’Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Nord con sede in...

Biella - 4 Aprile 2024
“N. O. I. per la casa”, la rivoluzione dell’edilizia residenziale pubblica piemontese parte da Biella

Inaugurato il primo l’ufficio di segretariato sociale di quartiere in via...

Bandi e avvisi - 27 Marzo 2024
Bando assegnazione alloggi Comune Novara, pubblicata la graduatoria provvisoria

Bando assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica nel Comune di Novara. E'...

Comunicazioni - 19 Marzo 2024
Manifestazione generale di interesse per il servizio afferente al censimento socioeconomico 2025/2026

In occasione del prossimo censimento socioeconomico dell’utenza, previsto dalla L.R. n....

Comunicazioni - 14 Marzo 2024
Fondo sociale morosi incolpevoli, prorogato termine pagamento quota minima

Fondo sociale morosi incolpevoli. La Regione, con atto del 11 marzo 2024,...