A Domodossola intervento da mezzo milione di euro per la rimozione dell’amianto dai tetti di due palazzine di via Romita

Data: 20 Marzo 2023

E’ stata approvata dalla giunta regionale la delibera n° 113 che consentirà all’Atc del Piemonte Nord di intervenire a Domodossola – per complessivi poco più di 500 mila euro, risorse in parte provenienti dalla legge 513/77 – per sostituire due coperture in amianto nelle palazzine gestite in via Romita. Quattro i numeri civici interessati: 15/17 e 19/21. I lavori, dopo l’appalto, partiranno grazie a un contributo di 200 mila euro da parte dell’amministrazione piemontese, che a suo tempo aveva emesso un bando per manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, e di circa 300 mila euro stanziati dall’Agenzia territoriale per la casa.

In una nota il presidente dell’Atc del Piemonte Nord, Marco Marchioni, ringrazia l’assessore competente Chiara Caucino per la collaborazione e manifesta soddisfazione. “La rimozione dell’amianto negli edifici di via Romita – dice Marchioni – è segnale di attenzione per i cittadini residenti nei fabbricarti circostanti e verso i nostri inquilini, che meritano di poter vivere in alloggi di edilizia residenziale pubblica sempre più all’altezza delle nuove tecnologie e in grado di dare loro una migliore qualità di vita e sicurezza. La collaborazione con l’amministrazione Cirio e l’assessore Caucino in relazione alle politiche di welfare abitativo – sottolinea il presidente dell’Atc del Piemonte Nord – ci sta permettendo, seppur in un periodo storico particolarmente complicato e delicato come quello che stiamo vivendo, di portare a termine una buona parte dei progetti avviati nel quadrante. Molto resta da fare per le manutenzioni varie – conclude Marchioni – ma grazie alla sinergia con gli uffici regionali e non solo, prosegue l’impegno per riqualificare il nostro vasto patrimonio immobiliare, in parte vetusto”.

Nelle province di Vco, Novara, Biella e Vercelli di competenza dell’Atc del Piemonte Nord, sono circa 15 mila gli alloggi (box e negozi) di proprietà o gestiti, per un totale di quasi 60 mila inquilini.


Altre notizie


Comunicati stampa - 20 Febbraio 2024
“Prima i piemontesi”, la nuova legge regionale sulla casa è realtà

La norma, innovativa, frutto del lavoro di anni dell’assessore regionale Chiara...

Bandi e avvisi - 11 Gennaio 2024
Nuovo bando Atc per la locazione di unità immobiliari ad uso commerciale

L'Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Nord con sede in...

Comunicazioni - 8 Gennaio 2024
Atc Piemonte Nord, aperta raccolta domande per Fondo sociale 2023

Si è aperta, e proseguirà salvo proroghe fino al prossimo 30...

Comunicazioni - 22 Dicembre 2023
Atc Piemonte Nord augura a tutti un sereno Natale e un felice anno nuovo

Atc Piemonte Nord augura a tutti un sereno Natale e un...

Comunicati stampa - 29 Novembre 2023
“Il Giardino più bello”, c’è anche Villadossola fra i tre condomini Atc più “virtuosi” del Piemonte

Alla fine è stato un successo quasi inatteso. Già, perché l’iniziativa...

Concorso - 25 Settembre 2023
Concorso pubblico per la copertura a tempo pieno e indeterminato di N. 3 posti nel profilo di istruttore tecnico-geometra – Graduatoria idonei

Concorso pubblico per la copertura a tempo pieno e indeterminato di...

Biella - 14 Settembre 2023
Cossato, al via il cantiere che consentirà la costruzione di un nuovo complesso di edilizia sociale da 42 alloggi

Un’opera, fondamentale per il territorio, ferma da quasi 15 anni, che...

Comunicazioni - 29 Agosto 2023
“Attenzione ai ladri, i nostri tecnici non effettuano interventi negli appartamenti senza che l’inquilino abbia aperto un ticket”

Dopo il furto compiuto all’interno di un appartamento di edilizia residenziale...