Il presidente Marchioni ha incontrato gli amministratori omegnesi per fare il punto sugli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Data: 16 Gennaio 2023

Per fare il punto della situazione sullo stato dell’arte degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà o gestiti nel territorio comunale di Omegna, il presidente di Atc Piemonte Nord Marco Marchioni ha incontrato, venerdì 13 gennaio, gli amministratori della città, in testa il sindaco reggente Mimma Moscatiello.

E’ stata l’occasione per affrontare e chiarire una serie di nodi, tra cui le posizioni di debito e credito esistenti e la sistemazione di alcune emergenze abitative, alla luce di un momento storico particolarmente delicato per tutti. Trentacinque al momento gli appartamenti Atc liberi, di cui 5 saranno messi a disposizione del Comune entro breve, mentre 6 saranno destinati a un progetto di housing sociale avviato con il Ciss Cusio e finalizzato ad arginare, per quanto possibile, situazioni di disagio che affliggono il territorio di competenza. Gli altri 24 alloggi necessitano, invece, di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per i quali servirà ora reperire le necessarie fonti di finanziamento. Sul finire dello scorso anno, va rimarcato, si era reso necessario ricollocare in emergenza una famiglia sfrattata composta da dieci persone e, al riguardo, il presidente Marchioni ha confermato che tra fine gennaio e inizio febbraio saranno pronti due appartamenti messi a disposizione da Atc Piemonte Nord. Il Comune, dal canto suo, con fondi Pnrr sta per sistemare 10 appartamenti gestiti da Atc in Via Verta 108. E’ stata, infine, discussa anche la possibilità di pubblicare un nuovo bando per gli alloggi di edilizia popolare, valutato che l’ultimo ad Omegna risale al 2016.

“Un incontro cordiale e costruttivo – ha commentato Marchioni al termine – nel corso del quale abbiamo affrontato una serie di situazioni che insistono da tempo sul territorio omegnese. La collaborazione con l’amministrazione – ha sottolineato il presidente dell’Agenzia territoriale per la casa – è positiva e questo dovrebbe consentirci, in linea di principio, di portare a compimento i progetti avviati”.


Ultimo aggiornamento
17 Gennaio 2023, 16:05

Altre notizie


Comunicati stampa - 20 Febbraio 2024
“Prima i piemontesi”, la nuova legge regionale sulla casa è realtà

La norma, innovativa, frutto del lavoro di anni dell’assessore regionale Chiara...

Bandi e avvisi - 11 Gennaio 2024
Nuovo bando Atc per la locazione di unità immobiliari ad uso commerciale

L'Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Nord con sede in...

Comunicazioni - 8 Gennaio 2024
Atc Piemonte Nord, aperta raccolta domande per Fondo sociale 2023

Si è aperta, e proseguirà salvo proroghe fino al prossimo 30...

Comunicazioni - 22 Dicembre 2023
Atc Piemonte Nord augura a tutti un sereno Natale e un felice anno nuovo

Atc Piemonte Nord augura a tutti un sereno Natale e un...

Comunicati stampa - 29 Novembre 2023
“Il Giardino più bello”, c’è anche Villadossola fra i tre condomini Atc più “virtuosi” del Piemonte

Alla fine è stato un successo quasi inatteso. Già, perché l’iniziativa...

Concorso - 25 Settembre 2023
Concorso pubblico per la copertura a tempo pieno e indeterminato di N. 3 posti nel profilo di istruttore tecnico-geometra – Graduatoria idonei

Concorso pubblico per la copertura a tempo pieno e indeterminato di...

Biella - 14 Settembre 2023
Cossato, al via il cantiere che consentirà la costruzione di un nuovo complesso di edilizia sociale da 42 alloggi

Un’opera, fondamentale per il territorio, ferma da quasi 15 anni, che...

Comunicazioni - 29 Agosto 2023
“Attenzione ai ladri, i nostri tecnici non effettuano interventi negli appartamenti senza che l’inquilino abbia aperto un ticket”

Dopo il furto compiuto all’interno di un appartamento di edilizia residenziale...