Oltre 6 milioni di euro dalla Regione per riqualificare le case di Atc Piemonte Nord

Data: 21 Novembre 2022

Buone notizie per Atc Piemonte Nord. E’ arrivata nei giorni scorsi la determina regionale che affida all’ente che opera a Novara, Biella, Vco e Vercelli uno stanziamento ulteriore – nell’ambito della legge 80, lettera B,­ inerente il programma di recupero e razionalizzazione di immobili e alloggi di edilizia residenziale pubblica – di circa 6 milioni e 200 mila euro. I lavori nelle quattro province di riferimento di Atc Piemonte Nord dovranno necessariamente iniziare entro fine giugno 2023 e concludersi, poi, nel giro di 24 mesi. Una nuova iniezione di fiducia e soldi, dunque, da parte dell’attuale amministrazione regionale, che sin dal giorno del suo insediamento ha manifestato spirito propositivo nei confronti di tutte le Atc piemontesi e dei loro inquilini.

“Ringrazio l’assessore competente Chiara Caucino per le politiche di Welfare abitativo adottate in questi anni ­– commenta soddisfatto il presidente dell’Agenzia territoriale per la casa Marco Marchioni –: questi oltre 6 milioni ci consentiranno di mettere mano alla riqualificazione di un’altra fetta del nostro vasto, e in parte vetusto, patrimonio immobiliare, fino a una spesa di 50 mila euro per ogni unità abitativa come previsto dalla legge 80 lettera B. La collaborazione positiva con Caucino e la sua squadra assessorile – sottolinea Marchioni – è certamente un motivo di orgoglio per me, il mio staff e per tutta l’Atc. L’elenco degli immobili del quadrante cui destinare le somme utili alla loro rigenerazione è già stato stilato a suo tempo e approvato dalla Regione. Il patrimonio di circa 15 mila tra alloggi, negozi e box gestito dall’Agenzia territoriale per la casa – conclude il presidente Marchioni – è di proprietà dello Stato: il suo riammodernamento con tecnologie e materiali innovativi va, pertanto, nella direzione di offrire agli inquilini un doppio obiettivo concreto: minori costi delle utenze e maggiore comfort abitativo”.

Link utili


Ultimo aggiornamento
22 Novembre 2022, 16:23

Altre notizie


Concorso - 25 Settembre 2023
Concorso pubblico per la copertura a tempo pieno e indeterminato di N. 3 posti nel profilo di istruttore tecnico-geometra – Proroga termini

Concorso pubblico per la copertura a tempo pieno e indeterminato di...

Biella - 14 Settembre 2023
Cossato, al via il cantiere che consentirà la costruzione di un nuovo complesso di edilizia sociale da 42 alloggi

Un’opera, fondamentale per il territorio, ferma da quasi 15 anni, che...

Comunicazioni - 29 Agosto 2023
“Attenzione ai ladri, i nostri tecnici non effettuano interventi negli appartamenti senza che l’inquilino abbia aperto un ticket”

Dopo il furto compiuto all’interno di un appartamento di edilizia residenziale...

Comunicazioni - 10 Agosto 2023
Sportelli Atc chiusi a Ferragosto, per guasti e segnalazioni c’è il chatbot

Atc Piemonte Nord informa i suoi utenti che nella settimana di...

Novità - 12 Aprile 2023
Per i 60 mila utenti di Atc Piemonte Nord arriva l’App gratuita per saltare la coda agli sportelli. Scarica il manuale d’uso

Prosegue l’opera di informatizzazione dei servizi dell’Atc del Piemonte Nord. Dopo...

Novara - 29 Maggio 2023
Galliate, Marchioni: “Presto sgombero di 14 occupazioni abusive”

Il presidente di Atc Piemonte Nord Marco Marchioni e il direttore...

Vco - 2 Maggio 2023
Incontro con il quartiere Verbania Nord per fare il punto e dare risposte ai problemi degli inquilini

Incontro positivo con il quartiere Nord di Verbania. Il presidente di...

Biella - 26 Aprile 2023
Sopralluogo positivo negli alloggi di edilizia residenziale pubblica di sei Comuni del Biellese

Il presidente di Atc Piemonte Nord Marco Marchioni e l’assessore regionale...