“Il nuovo portale studiato per una relazione più efficace e immediata con l’inquilino delle case popolari”
“L’obiettivo che ci siamo posti insieme ad Atc Piemonte Nord è stato quello di instaurare con il cittadino, e nel nostro caso l’inquilino delle case popolari, una relazione più efficace e immediata. Sappiamo che sempre più spesso il digitale sta diventando il principale touch point di erogazione dei servizi della pubblica amministrazione, anche secondo il principio dell’Unione europea “digitale by default”. Questo significa che se da un lato l’obiettivo è fare in modo che il cittadino riesca a orientarsi in modo autonomo all’interno del sito, dall’altra parte è fondamentale rendere semplice l’interazione con l’ente e fornire rapidamente le risposte alle domande più frequenti, anche con strumenti innovativi come l’intelligenza artificiale.
Il nuovo sito di Atc PN è stato ripensato completamente nella sua architettura, ricercando una migliore fruibilità e accessibilità, che oggi avviene principalmente da telefono. Dal punto di vista tecnico, abbiamo scelto una tecnologia open source in modo che sia garantita la massima trasparenza e integrazione. Ciò permetterà ad Atc, anche in futuro, di avere la piena governance, sia per quanto riguarda l’aggiornamento dei contenuti che le evoluzioni della piattaforma.
Per aziende come la nostra, nate digitali, è molto stimolante poter lavorare con enti pubblici che hanno un approccio moderno alla comunicazione e una visione così concreta delle esigenze dei propri interlocutori, siano essi cittadini o imprese”.
Andrea Pucci, direttore strategico di “Altrosito” di Dormelletto (NO)
Ultimo aggiornamento
16 Maggio 2022, 13:27