Fabio Montagnoli, art director di “Altrosito”, spiega com’è nata la nuova immagine di Atc Piemonte Nord
Contemporaneo, accessibile e immediato.
“Il logotipo “Atc” è stato ridisegnato per migliorarne la leggibilità, scegliendo un carattere tipografico più attuale e moderno. Il pittogramma è stato eliminato, optando invece di inserire per esteso la denominazione Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Nord. Questo per offrire una maggiore chiarezza e comprensione all’utente finale. L’intero progetto (redesign del logo e della piattaforma web) ha seguito, è bene sottolinearlo, le linee guida ministeriali in ambito digital, che comprendono UI (user interface, interfaccia utente) e UX (user experience, esperienza utente).
Le guidelines che hanno portato al restyling sono state trasparenza e semplificazione: due valori che riteniamo essere affini alla “mission” di Atc PN verso i suoi utenti e i territori del quadrante. Il logo attuale è stato ridisegnato nei suoi elementi e nelle sue proporzioni; elidere il marchio è stato un passaggio andato nella direzione di un’evoluzione concettuale e di sintesi. Il marchio ha assunto così un aspetto più formale e diretto. Estremamente leggibile e comprensibile, è essenzialmente “parlante” e lineare. In sostanza, si è trattato di mettere l’utente al centro, di rendere comprensibile e accessibile il brand come lo devono essere le informazioni fornite da Atc Piemonte Nord sui suoi servizi. Pensiamo che tutto questo sia stato possibile anche e soprattutto grazie alla fiducia e alla sintonia che ha mostrato Atc PN durante questo percorso”.Fabio Montagnoli, art director di “Altrosito” di Dormelletto (NO)
Intanto, dopo la presentazione stampa del nuovo portale e dei servizi associati, i giornali continuano a parlare di noi (Il Corriere di Novara, edizione di giovedì 5 maggio, a pag. 20)
Ultimo aggiornamento
13 Maggio 2022, 8:18